I nuclei prodotti da O.M.E.M., di qualunque materiale siano, possono essere forniti con lavorazioni aggiuntive, atte a renderli più adatti all’uso che il cliente ne fa. Alcune lavorazioni sono imprescindibili, come l’impregnazione per nuclei destinati ad essere tagliati. Altre volte vengono proposte lavorazioni aggiuntive, quali ad esempio l’irrigidimento, per rendere i nuclei più solidi ed evitare possibili stress durante il trasporto. Per questo O.M.E.M. effettua normalmente un irrigidimento sui nuclei destinati al mercato estero. Anche nuclei sottili o con dimensioni tali da renderli facilmente deformabili, vengono preferibilmente irrigiditi. O.M.E.M. ritiene di avere una ampia conoscenza delle criticità possibili che i nuclei magnetici potrebbero incontrare nell’uso e, senza entrare in merito riguardo al metodo di lavorazione presso il cliente, è in grado di consigliare l’opportunità di alcune lavorazioni aggiuntive, con ampie illustrazioni tecniche, frutto dell’osservazione su una casistica infinita nel tempo e pertanto suffragata dall’esperienza pratica.

  • Irrigidimento: fortemente consigliato per nuclei con esiguo spessore di avvolgimento e di altezza nastro. Sempre consigliato per nuclei in Nanocristallino.
  • Impregnazione sottovuoto: sempre da effettuarsi per nuclei destinati al taglio o per applicazioni uso audio.
  • Rivestimento con resina epossidica: l’impianto completamente automatico di cui O.M.E.M. dispone, permette di rivestire velocemente ed economicamente i nuclei di qualsiasi materiale con resina epossidica. La resina si deposita sul nucleo, appositamente riscaldato, e polimerizza grazie al calore. In tal modo, in funzione della massa del nucleo, si ottiene un rivestimento di spessore variabile da 0,05 a 1 mm. Grazie al processo di rivestimento con resina epossidica si ottiene una soddisfacente resistenza meccanica; tale processo permette anche di isolare i nuclei; tuttavia O.M.E.M. non può in alcun modo garantire con assoluta certezza che tale rivestimento possa essere indicato per qualsiasi tipo di applicazione, in quanto entrano in gioco fattori indipendenti e a O.M.E.M. sconosciuti.
  • Fasciatura nuclei con nastro di poliestere. Su richiesta O.M.E.M. può avvolgere nuclei nudi, irrigiditi o rivestiti di resina epossidica (nanocristallino) con nastro di poliestere con spessori e modalità di sovrapposizione variabili.
  • Calotte per nuclei Ferro-Silicio e Ferro-Nichel. Per nuclei in FerroSilicio o Ferro – Nichel è disponibile un programma di calotte parzialmente coprenti e aventi lo scopo di proteggere ed arrotondare i bordi del nucleo e impedire danni al filo di rame durante la bobinatura. È possibile aggiungere nuove misure a quelle già in programma, se le serie richieste sono ingenti. Le calotte vengono proposte in vari materiali, più spesso poliammide 6,6 o policarbonato. Possono essere rinforzate in fibra di vetro per elevare la resistenza al calore.
  • Calotte per nuclei in nano cristallino. Per i nuclei in nano cristallino sono necessarie calotte molto resistenti e totalmente inglobanti. Sono disponibili calotte di spessore più elevato e di maggiore resistenza rispetto alle calotte per nuclei FeSi e FeNi ma solo per una serie molto esigua di formati. Se la serie del prodotto richiesta è importante è possibile produrre calotte custom in materiale plastico speciale o in alluminio.
  • Scatole per nuclei di nanocristallino. Per basse serie è possibile realizzare calotte o scatole di varia fattura: con fondo in ferro saldato e coperchio in materiale isolante tipo FR4, bakelite o simili, completamente realizzate in cartogeno oppure risultanti dall’assemblaggio di anelli in alluminio posti internamente ed esternamente al nucleo e fondo e coperchio in cartogeno.